-REVIEW- Roma Di Metallo about "Sail into the Black" EP

July 22, 2016

 

Vengono dalla Campania, più precisamente da Eboli, i 4 ragazzi degli Wolfear, che quest’anno si sono autoprodotti l’Ep di 6 pezzi “Sail Into the Black”.

I nostri suonano un groove/thrash metal dal taglio moderno con qualche chitarra a la Gojira e basato moltissimo sui tempi medio-lenti tanto che quelli veloci o non ci sono affatto o vengono semplicemente accennati.

La tracklist è abbastanza varia e presenta brani perlopiù sui 3 ma anche sui 2 minuti, eccetto la lunga e curiosa titletrack, tutta cupa e lenta con qualche derivazione death metal oltre che divisa fra parti acustiche e pesanti passaggi doom. Altre canzoni da menzionare sono la più thrash e ritmata “My Truth” (completa di un bell’assolo parecchio rockeggiante) e la panteriana “Oath of Destruction”. Spiazza completamente la conclusiva “Dear Enemy” che, presentata chissà perché nella sua versione demo (quindi risulta più sporca rispetto alle altre canzoni), è addirittura una ballata comprensiva di parti acustiche ultra-melodiche e di una voce pulita da gruppo alternative metal prima di un finale fortunatamente incazzato.

 

In definitiva, i Wolfear hanno buone intuizioni ma hanno parecchi margini di miglioramento. Bisogna intervenire per esempio sulla struttura dei pezzi, che non sempre vengono sviluppati a dovere, mentre bisogna sfruttare di più gli assoli di chitarra (in entrambi i casi, risulta esemplificativa “Beyond the Line”, canzone inconcludente priva di qualsiasi solismo e con una buona intro dal fascino apocalittico che peccato non sia stata ripresa e sviluppata nel corso del pezzo), seppur ci sia una buona interazione fra le due chitarre. Trovo poi un po’ fuoriluogo “Dear Enemy”, anche se ha una produzione sporca e underground che apprezzo di più. Molto buona comunque la prestazione vocale del cantante/chitarrista.

 

 

Traccia più interessante: My Truth
 

Sample track - Beyond The Line

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Recent Posts
Please reload

Archive
Please reload

Search By Tags

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Follow Us
  • Facebook - White Circle
  • Twitter - White Circle
  • Instagram - White Circle

Eboli, Italia    |     wolfear@libero.it     |     334 7477 495